Morigerati: interessante progetto

Sul mensile di informazione “Mediterraneo” – febbraio 2008 – ideato e fondato dalla Comunità Montana Lambro e Mingardo, ho avuto modo di leggere un interessante articolo, scritto da Vito Sansone, dal titolo “Paese Albergo”. Il luogo in questione è Morigerati, un paese tra le colline del Golfo di Policastro (SA), dove attraverso un organico piano è stato recuperato e riconvertito ad attività ricettiva buona parte del patrimonio storico – architettonico locale. Pur non avendo ancora visitato tale paese, cosa che farò al più presto, ritengo che tale interveto si muova nel giusto senso, cioè quello del recupero e quindi valorizzazione di quella che è la cultura locale. Offrire Servizi di ospalità e non solo, permette la rivitalizzazione dei Centri Storici innescando, conseguentemente, un sistema di eliminazione del degrado architettonico oltre che incremento dell’economia locale. Morigerati è un modello da comprendere e seguire se si vuole veramente tutelare la cultura locale. Certamente ritornerò sull’argomento Morigerati non appena avrò modo di visitare questo caratteristico Centro Storico tra l’altro inserito nell’Oasi WWF grazie alle grotte della risorgiva del Bussento.

– I. Bortone –

Annunci

2 Responses to Morigerati: interessante progetto

  1. inno ha detto:

    caro eugenio grazie per i complimenti!!
    spero che verrai spesso a visitarmi e che troverai sempre interessante ciò che scrivo!
    mi fa tanto piacere che il mio sito venga visitato da altri della famiglia e non solo…… il mio scopo è quello di promuovere temi dell’architettura e parlare di attualità per quello che posso!

    cordiali saluti
    innocenzo

  2. Eugenio Bortone ha detto:

    Carissimo Innocenzo,
    Sono molto orgoglioso di sapere che hai un grande talento come scrittore e’ anche come architetto, e’ piu’ che altro che sei appassionato per la cultura e l’architettura del mediterraneo.
    Passero’ ai altri della nostra cara famiglia il tuo sito perche’ anche loro sappiano piu’ di te e si sentano orgogliosi del talento che ne abbiamo nella nostra famiglia. Ti auguro che tu possa continuare questo bel lavoro.

    Auguri
    Eugenio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: